milanocity
All'Expo 2015 mancano: Locali, Disco, Pub Hotel Ristoranti, Pizzerie  
 
Go to english version
 
Cos'è l'Expo

Il termine Expo si riferisce generalmente a una manifestazione di tipo fieristico caratterizzata da un tema specifico. Vengono chiamate esposizioni universali le fiere dedicate all'esposizione di prodotti e tecnologie, ma anche eventi riguardanti vari temi, quali l'alimentazione o la filosofia, eventi che quindi si configurano spiccatamente come meeting costituiti da più giorni di conferenze ed interventi.
Il termine Expo è anche stato adottato in tempi moderni dalle esposizioni organizzate e riconosciute dall'Ufficio Internazionale delle Esposizioni (Bureau International des Expositions, BIE) con sede a Parigi Francia, che vengono ospitate da un unico Paese organizzatore e che vedono la partecipazione di più Nazioni e/o organizzazioni internazionali.
Con il nome generico di Expo ci si può riferire sia a una Esposizione universale che a una internazionale. Sebbene la classificazione ufficiale non abbia sempre seguito questo dualismo, è possibile riconoscere, lungo tutta la storia delle esposizioni, la volontà di designare due tipologie di eventi: uno di più grande, caratterizzato da un'area espositiva molto ampia e che trattasse temi di carattere generale, e uno minore, organizzato in un'area più piccola e definito da un tema di carattere specifico.


L'ESPOSIZIONE UNIVERSALE

Esposizione universale è il nome generico che indica le grandi esposizioni tenutesi fin dalla metà del XIX secolo. Lungo i decenni questo termine è stato associato indiscriminatamente a qualsiasi esposizione di carattere internazionale sebbene l'organismo internazionale che coordina gli eventi di questo genere, il Bureau International des Expositions (tipicamente abbreviato in BIE), definisse una nomenclatura ben precisa. In tempi moderni comunque l'aggettivo universale viene associato a qualsiasi Expo di categoria superiore (in contrasto con le esposizioni internazionali, più piccole).
Secondo le ultime regole definite dal BIE una Esposizione universale, o per meglio dire una International Registered Exhibition, è caratterizzata da:

· Frequenza: ogni 5 anni
· Durata massima: 6 mesi
· Costruzione dei padiglioni da parte dei partecipanti
· Dimensioni dell'area non definitite
· Tema generale

La scelta di organizzare le Expo maggiori solo una volta ogni cinque anni è stata probabilmente presa per ridurre le spese dei Paesi partecipanti; in effetti si ritiene che l'Australia scelse di non partecipare all'Expo '98 proprio per questo motivo, forse perché la Expo di Siviglia era troppo vicina nel tempo per giustificare un'altra rappresentanza.

DOPO L'ESPOSIZIONE

La maggioranza delle strutture è temporanea, e viene smantellata alla fine dell'esposizione, ma esistono numerose eccezioni:

· A Budapest, delle strutture del 1896 (che prevedevano anche un villaggio di contadini ricostruito alla perfezione con famiglie intere che vi abitavano nei giorni della Esposizione) rimangono vari complessi architettonici nella zona di "Piazza degli Eroi", dove è possibile seguire la storia dell'architettura ungherese (romanico, gotico, rinascimento e barocco).
· A Milano, nel 1906, l'Esposizione lanciò l'attuale Fiera di Milano, ma venne sfruttato anche il Parco Sempione, nel quale è ancora attivo l'Acquario Civico.
· A Parigi è la Torre Eiffel, costruita per l'Exposition Universelle di Parigi.
· Il Crystal Palace, della prima esposizione universale di Londra del 1851, scelto perché poteva essere riciclato per recuperare le perdite, fu un tale successo che venne spostato e divenne permanente, solo per essere distrutto da un incendio (del suo contenuto) nel 1937.
· L'edificio principale della Centennial Exposition del 1876 è oggi il Palazzo di Arti e Industrie della Smithsonian Institution a Washington.
· Altre notevoli eccezioni sono i resti dell'Expo '92 Siviglia, dove la Plaza de España forma parte di un grande parco, e molti dei padiglioni sono diventati uffici per i consolati.
· Per l'Expo Internazionale del 1992 a Genova venne costruito l'acquario, recuperato il Porto Antico con i magazzini del cotone ed istallato il Grande Bigo con ascensore panoramico tutt'ora in funzione.
· L'Exploratorium di San Francisco è ciò che rimane della Panama-Pacific International Exposition del 1915; era in precedenza il Palazzo delle Belle Arti.
· A Bruxelles, l'Atomium resta ancora sul luogo dell'esposizione del 1958.
· Lo Space Needle di Seattle era il simbolo dell'esposizione universale del 1962, e il padiglione statunitense di quella fiera divenne il Pacific Science Center.
· San Antonio ha mantenuto intatta la Torre delle Americhe, l'Istituto di Cultura texana e il Centro Congressi dell'HemisFair '68.
· Tra le strutture ancora esistenti dell'Expo '67 di Montreal troviamo l'Habitat 67 di Moshe Safdie, il Padiglione Americano di Buckminster Fuller (oggi la Biosfera), e il Padiglione Francese (oggi il Casino de Montréal).
· La Sunsphere dell'esposizione universale di Knoxville 1982 è ancora esistente.
· Il Museo della Scienza e dell'Industria di Chicago è ospitato negli ultimi edifici restanti della World Columbian Exposition del 1893. L'intento era di rendere permanenti tutte le strutture di tale esposizione, ma molte di esse bruciarono, forse per cause dolose, durante lo Sciopero Pullman.
· Il Royal Exhibition Building di Melbourne venne costruito per la Melbourne International Exhibition del 1880, ed è un altro esempio.
· L'Arco di Trionfo, costruito per l'Expo 1888, il Poble Espanyol, le varie strutture della Plaça d'Espanya edificati per l'Expo 1929 di Barcellona.

Un caso particolare è il quartiere EUR di Roma, costruito in previsione dell'Esposizione Universale del 1942, che non si svolse mai a causa della seconda guerra mondiale. Alcuni siti di esposizioni universali sono divenuti dei parchi che incorporano alcuni elementi dell'esposizione, come:

· Nashville - Tennessee Centenntial Expo
· Montreal - Expo '67
· San Antonio - HemisFair '68
· Osaka - Expo '70
· Spokane (Washington) - Expo '74
· Vancouver - Expo 1986
· Brisbane - Expo 1988
· Siviglia - Expo '92
· Daejeon - Expo 1993
· Lisbona - Expo '98.

Alcuni padiglioni sono stati spostati oltremare intatti; il padiglione dell'URSS dell'Expo '67 è oggi a Mosca.
Molte esibizioni e attrazioni costruite da Walt Disney e dalla sua WED Enterprises per la New York World's Fair 1964 (che si tenne nel 1965) vennero spostate a Disneyland dopo la chiusura dell'esposizione. Molte delle attrazioni funzionano ancora oggi.
Il Padiglione Belga dell'Expo di New York 1964 e stato trasferito alla Virginia Union University di Richmond (Virginia), mentre è visitabile il Panorama della città di New York costruito da Robert Moses e ospitato dal Queens Museum of Art.



L'ESPOSIZIONE INTERNAZIONALE

Secondo le norme dell' Ufficio Internazionale delle Esposizioni (BIE) una Esposizione internazionale, o per meglio dire una International Recognised Exhibition, è una delle due tipologie di esposizioni definite dal protocollo del 1988. Tale documento definisce le seguenti caratteristiche per una Expo Internazionale:

· è organizzata nell'intervallo fra due EXPO registrate (o universali)
· ha una durata di 3 mesi al massimo
· si estende su un'area di 25 ha al massimo
· tratta di un tema specifico

Queste regole verranno attuate a partire dal 2010 con la Expo di Shanghai; sebbene l'Expo 2005 di Aichi ricada sotto il protocollo precedente, per la sua organizzazione si è deciso di seguire comunque il nuovo sistema.
Spesso l'aggettivo internazionale viene sostituito o affiancato a specializzata; le regolamentazioni riguardo alla nomenclatura delle Expo hanno spesso sovrapposto e/o interscambiato i due termini. L'aggettivo internazionale vuole riferirsi all'internazionalità dell'evento ma lo limita (in termini di dimensioni, numero di Paesi partecipanti, investimenti, importanza, ecc.) rispetto al termine universale utilizzato per il tipo di Expo maggiore. Specializzata invece si riferisce alla specificità e limitatezza del tema trattato.

Proponiamo un elenco delle esposizioni internazionali tenutesi a partire dal 1958:

Expo 1961 Torino Centenario dell'Unità d'Italia
Expo 1962 Seattle L'uomo nell'età dello spazio
Expo 1965 Monaco Trasporti
Expo 1967 Montreal L'uomo e il suo mondo
Expo 1968 San Antonio La confluenza delle civiltà nelle Americhe
Expo 1970 Osaka Progresso e Armonia per l'armonia dell'Umanità
Expo 1971 Budapest L'influenza della caccia nell'uomo e nelle arti
Expo 1974 Spokane Celebrare l'ambiente fresco del domani
Expo 1975 Okinawa Il mare che vorremmo vedere
Expo 1981 Filippopoli Caccia, pesca e uomo nella tua Società
Expo 1982 Knoxville L'energia fa girare il mondo
Expo 1984 New Orleans I mondi dei fiumi - Acqua fresca come sorgente di vita
Expo 1985 Filippopoli Le conquiste dei giovani inventori
Expo 1985 Tsukuba L'abitazione e il suo intorno - Tecnologia per l'uomo a casa
Expo 1986 Vancouver Mondo in movimento - Mondo in contatto
Expo 1988 Brisbane Il divertimento nell'era della tecnologia
Expo 1991 Filippopoli Attività giovanile per un mondo pacifico
Expo 1992 Genova Cristoforo Colombo - La nave e il mare
Expo 1993 Taejon La sfida di una nuova strada verso lo sviluppo
Expo 1998 Lisbona Oceani - Un'eredità per il futuro
Expo 2008 Saragozza Acqua e sviluppo sostenibile delle città
Expo 2012 Yeosu Costa e Oceani che vivono

 

ELENCO DELLE ESPOSIZIONI RICONOSCIUTE DAL BIE

L'Ufficio Internazionale delle Esposizioni (BIE) di Parigi, riconosce le Expo riportate nelle tabelle sottostanti, catalogate secondo le varie regolamentazioni approvate negli anni.
Prima dei documenti internazionali era prevista un'unica tipologia di Esposizione, quella Universale; con gli anni si è venuta a creare l'esigenza di distinguere una tipologia di Expo primaria e una secondaria, denominate ufficialmente in maniera diversa, a seconda del periodo, ma normalmente riconducibili alle due categorie di Esposizione Universale e Esposizione Internazionale. La prima categoria comprende Expo di durata più lunga (normalmente un semestre) e di argomenti più vasti, mentre la seconda Expo è di durata più breve (pochi mesi) e di tema più specifico. Negli ultimi anni le esposizioni hanno anche assunto una frequenza precisa, questo per evitare il gran numero di esposizioni patrocinate dal BIE, che si sono organizzate negli ultimi decenni del XX secolo.

ESPOSIZIONI (EXPO) ANTECEDENTI AL PRIMO PROTOCOLLO

Expo 1851 Londra Industria di tutte le Nazioni
Expo 1855 Parigi Agricoltura, industria e arti
Expo 1862 Londra Industria e arti
Expo 1867 Parigi Agricoltura, industria e arti
Expo 1873 Vienna Cultura ed educazione
Expo 1876 Philadelphia Celebrazione del centenario dell'indipendenza americana
Expo 1878 Parigi Agricoltura, arte e industria
Expo 1880 Melbourne Arti, manufatti, prodotti industriali e agricoli di ogni Nazione
Expo 1888 Barcellona  
Expo 1889 Parigi Celebrazione del centenario della Rivoluzione Francese
Expo 1893 Chicago Quarto centenario della scoperta dell'America
Expo 1897 Bruxelles  
Expo 1900 Parigi Valutazione di un secolo
Expo 1904 Saint Louis Svolte in contemporanea le III Olimpiadi
Expo 1905 Liegi Commemorazione per il 75° anniversario dell'indipendenza
Expo 1906 Milano Trasporti
Expo 1910 Bruxelles  
Expo 1913 Gand  
Expo 1915 San Francisco Inaugurazione del canale di Panama
Expo 1929 Barcellona  
Expo 1933 Chicago Il progresso di un secolo

 

PROTOCOLLO DEL 1933

Il regolamento approvato nel 1933 prevedeva due categorie di esposizioni:

· Esposizione Generale (o Universale) di 1ª categoria o di 2ª categoria
· Esposizione Specializzata (o Internazionale)

Esposizioni Generali di Prima Categoria
Expo 1935 Bruxelles La colonizzazione dei trasporti
Expo 1958 Bruxelles Valutazione del Mondo per un mondo più umano
Expo 1967 Montreal L'Uomo e il suo Mondo
Expo 1970 Osaka Progresso e Armonia per l'armonia dell'Umanità

 

Esposizioni Generali di Seconda Categoria
Expo 1937 Parigi Arte e tecnica nella vita moderna
Expo 1939 New York Costruire il mondo di domani
Expo 1949 Port au Prince Bicentenario della fondazione di Port au Prince
Expo 1962 Seattle L'Uomo nell'età dello Spazio

 

Esposizioni Specializzate
Expo 1936 Stoccolma Aviazione
Expo 1938 Helsinki Aeronautica
Expo 1939 Liegi La grande stagione dell'acqua
Expo 1947 Parigi Urbanismo
Expo 1949 Stoccolma Gli sport nel mondo
Expo 1949 Lione L'abitazione rurale
Expo 1951 Lilla Tessile
Expo 1953 Gerusalemme La conquista del deserto
Expo 1953 Roma Agricoltura
Expo 1954 Napoli Navigazione
Expo 1955 Torino Sport
Expo 1955 Helsingborg Arti e mestieri
Expo 1956 Beit-Dagon Coltura dei limoni
Expo 1957 Berlino Ricostruzione dell'area Hansa
Expo 1961 Torino Centenario dell'Unità d'Italia
Expo 1965 Monaco Trasporti
Expo 1968 San Antonio La confluenza delle civiltà nelle Americhe
Expo 1971 Budapest L'influenza della caccia nell'uomo e nelle arti
Expo 1974 Spokane Celebrare l'ambiente fresco del domani
Expo 1975 Okinawa Il mare che vorremmo vedere

 

PROTOCOLLO DEL 1972

Il protocollo del 1972 sanciva la differenziazione fra due tipologie di Expo:

· Esposizione Universale (o Generale)
· Esposizione Internazionale (o Specializzata)

 

Esposizioni Universali
Expo 1992 Siviglia L'età delle scoperte
Expo 2000 Hannover Umanità, Natura, Tecnologia


Esposizioni Internazionali
Expo 1981 Plovdiv Caccia, pesca e uomo nella tua Società
Expo 1982 Knoxville L'energia fa girare il mondo
Expo 1984 New Orleans I mondi dei fiumi - Acqua fresca come sorgente di vita
Expo 1985 Plovdiv Le conquiste dei giovani inventori
Expo 1985 Tsukuba L'abitazione e il suo intorno - Tecnologia per l'uomo a casa
Expo 1986 Vancouver Mondo in movimento - Mondo in contatto
Expo 1988 Brisbane Il divertimento nell'era della tecnologia
Expo 1991 Plovdiv Attività giovanile per un mondo pacifico
Expo 1992 Genova Cristoforo Colombo - La nave e il mare
Expo 1993 Taejon La sfida di una nuova strada verso lo sviluppo
Expo 1998 Lisbona Oceani - Un'eredità per il futuro

 

PROTOCOLLO DEL 1988

Secondo il protocollo del 1988 le Expo sono suddivise in:

· Esposizioni Registrate (comunemente dette Universali)
· Esposizioni Riconosciute (comunemente dette Internazionali)


Esposizioni Registrate
Expo 2005 Aichi La saggezza della Natura
Expo 2010 Shanghai Città migliore, vita migliore
Expo 2015 Milano Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita

 

Esposizioni Riconosciute
Expo 2008 Saragozza Acqua e sviluppo sostenibile
Expo 2012 Yeosu Costa e Oceani che vivono
Expo 2017-18    

 

ESPOSIZIONI ORTOCULTURALI

Esposizioni Ortoculturali
1964 Rotterdam  
Esposizione Internazionale Ortoculturale 1963 - IGA 63 Amburgo Tutte le categorie dell'ortocultura: economia e cultura
Esposizione Internazionale Ortoculturale 1964 - WIG 64 Vienna Ortocultura Internazionale
Floralies Internationales 1969 Parigi Fiori di Francia e Fiori del Mondo
Floriade 1972 Amsterdam Sforzi compiuti dall'ortocultura internazionale
Esposizione Speciale Ortoculturale 1973 - IGA 73 Amburgo Ortocultura Internazionale
Esposizione Internazionale Ortoculturale 1974 - WIG 74 Vienna Ortocultura Internazionale
Les Floralies 1980 Montréal Relazioni tra le attività socio-culturali dell'uomo e il suo ambiente fisico
Floriade 1982 Amsterdam Ortocultura Internazionale
Esposizione Internazionale Ortoculturale 1983 - IGA83 Monaco Ortocultura Internazionale
Floriade 1982 Liverpool Progressi compiuti dall'ortocultura internazionale e nazionale
Esposizione Internazionale dei Giardini e del Verde 1990 Osaka Relazioni tra i Giardini, il Verde e l'Uomo:aiuto verso la creazione di una ricca società del XXI secolo
Floriade 1992 L'Aia-Zoetermeer L'ortocultura viene coinvolta in un processo continuo di rinnovamento nel campo della qualità, della tecnica, delle scienze e della gestione
IGA 1993 Stoccarda Città e Natura - Un approccio responsabile
Expo '99 - 1999 Kunming L'Uomo nella Natura - In cammino verso il XXI secolo
Floriade 2002 Haarlemmermeer Contributo dell'ortocultura nella qualità della vita del XXI secolo
IGA 2003 Rostock L'esposizione verde sulla riva del mare
Royal Flora 2006/2007 Ratchaphruek Contributo dell'ortocultura nella qualità della vita del XXI secolo
Floriade 2012 Venlo Essere parte del teatro della Natura; avvicinarsi alla qualità della vita

 

LINK UFFICIALI:

Sito ufficiale Bie: http://www.bie-paris.org
Sito ufficiale Expo Shangai 2010: http://en.expo2010.cn (inglese)
Sito ufficiale Expo Shangai 2010: http://www.expo2010.cn (cinese)
Sito ufficiale Expo Milano 2015: http://www.expo2015.org
Sito città di Milano: http://www.comune.milano.it


Milanocity.com - Tutti i diritti riservati Contatti Link Info Sitemap Disclaimer